Sei sicura che il tuo problema sia proprio la cellulite o il linfedema?
LA NOSTRA MALATTIA FINALMENTE HA UN NOME: LIPOEDEMA
Il Lipoedema o lipedema è una malattia cronica del tessuto adiposo che generalmente colpisce le gambe. Non si tratta affatto di cellulite, nè di buccia d’arancia bensì di una disfunzione che va curata e diagnosticata correttamente.E’ una malattia quasi certamente a base ormonale che colpisce l’11% delle donne e che spesso viene scambiata con la cellulite. Ma di cellulite non si tratta.
Le sue caratteristiche principali sono:
- Ereditarietà
- Si verifica quasi esclusivamente nelle donne
- Può verificarsi in donne magre od obese
- Si manifesta con l’espansione delle cellule di grasso in un modello insolito e particolare: di solito dalla vita fin sopra le caviglie
- A differenza del grasso normale, questo tipo di grasso in genere non può essere perso con la dieta e l’esercizio fisico
- Un indicatore esclusivo di lipoedema è che i piedi risultano asciutti e magri
ATTENZIONE: LIPOEDEMA E LINFEDEMA NON RAPPRESENTANO LO STESSO DISTURBO!!!
Il lipedema è una quadro clinico non sufficientemente conosciuto e ri-conosciuto, ma abbastanza comune: alcuni studi riportano una incidenza tra il 11% al 39% della popolazione femminile, anche se in effetti non sono disponibili statistiche epidemiologiche sulla sua incidenza complessiva.
Lipoedema: cause
Il Lipoedema di solito si scatena durante la pubertà, ma può peggiorare durante o dopo lagravidanza, la menopausa, e dopo una chirurgia ginecologica. Esso può anche essere innescato da una situazione estremamente stressante a causa del fatto che i livelli di cortisolo aumentano, provocando un’infiammazione, quasi sempre mal diagnosticata come semplice aumento di peso. C’è però da dire che, se il lipedema viene diagnosticato in tempo, è possibile evitare una significativa espansione delle cellule adipose e prendere i provvedimenti opportuni. Il lipoedema comunque sembra essere correlato al funzionamento di estrogeni e progesterone e alle influenze ormonali.
Lipoedema: sintomi
I sintomi di questa malattia sono spesso ignorati, con la conseguenza che molti pazienti con lipoedema ricevono una diagnosi e un corretto trattamento solo dopo molti anni di sofferenze, visite, spese. A quel punto, tuttavia, può essere troppo tardi, in quanto il quadro clinico potrebbe essersi evoluto oltre il punto di non ritorno. E’ utile ricordare che solo una corretta diagnosi può indirizzare verso trattamenti che permettono di incidere sul decorso della malattia, tendenzialmente progressiva e invalidante.
Vai sul Sito dedicato