Aboca

logo_aboca “Impara a depurarti” ha avuto l’onore di essere ospitata all’interno dell’Aboca Museum, un luogo magico dove è racchiuso il “massimo sapere” sulle erbe e le piante medicinali.  Aboca Museum è l’unico e originale Museo delle Erbe che recupera e tramanda la storia del millenario rapporto tra l’Uomo e le Piante.
Aboca Museum è un’istituzione che fa parte di un grande progetto di comunicazione culturale voluto da ABOCA, azienda leader nel settore della produzione e della trasformazione delle piante medicinali.aboca
Erbe e salute nei secoli” introduce il visitatore alla riscoperta dell’antica tradizione erboristica, attraverso le principali fonti storiche di arredo e di complemento all’argomento: pregevoli e rari erbari,libri antichi di botanica medica, mortai di sapiente fattura artigiana, sinuosi apparecchi di distillazione, ceramiche artistiche, preziose vetrerie e arredi di spezieria di ogni sorta.

Mitologia, magia, religione, filosofia, letteratura, alchimia, tradizione, ma anche scienza, sono campi attraverso cui la speculazione intellettuale celebra il “dono” delle piante salutari.Ripercorrere l’uso delle erbe nei secoli consente di riscoprire le radici del millenario rapporto tra l’uomo e le piante curative. La progressiva diversificazione tra erboristeria popolare e farmacopea ufficiale, tra medicina ufficiale e medicina tradizionale, tra farmaci artigianali secundum artem da una parte e prodotti chimici dall’altra, tutto fornisce al visitatore la chiave di lettura per decodificare la criticità della situazione contemporanea.

Fulcro ed anima di Aboca Museo è il Centro Studi, che svolge compiti di ricerca storico-bibliografica e di comunicazione-informazione, per tutti gli aspetti connessi al mondo dell‘erboristeria. Il Centro si avvale di un ricco patrimonio librario contenuto nella Bibliotheca Antiqua, uno “scrigno” di un migliaio di volumi a stampa, pubblicati tra il ‘500 e i primi del’900, tutti accomunati dall’affascinante tematica del valore terapeutico delle piante e della salvaguardia della salute.

ALCUNI VIDEO