Il Dott. Eugenio Luigi Iorio, Presidente dell’Osservatorio Internazionale dello Stress Ossidativo, ha partecipato ad Impara a Depurti, in più occasioni, offrendo il suo prezioso contributo scientifico.
Ecco le domande che la Dott.ssa Federica Dogana ha posto in occasione del Forum Risk Managment in Sanità svolto ad Arezzo.
Nel percorso di depurazione un ruolo importante è quello dei radicali liberi. Cosa sono i radicali liberi? La cellula produce ruggine? La ruggine corrisponde all’invecchiamento?
“La Pizza integrale Antiossidante”, una invenzione del dott. Luigi Iorio che si può mangiare a Milano da Ciri Pizza. Cos’è?
E’ una pizza in cui la farina bianca è parzialmente sostituita da 8 vegetali crudi e freschi, dagli spinaci, alle zucchine, ai pomodori San Marsano, alle cipolle di Tropea. Una piccola lievitazione ed è la Pizza dell’eterna giovinezza. Quando abbiamo parlato di “pizza antiossidante”, nessuna l’ha capita, quando l’abbiamo chiamata “Pizza antirughe”, tutti hanno imparato ad apprezzarla.
” L’età di Barak Obama, si vede dai capelli?” – un’altra sua affermazione che ha fatto il giro del mondo.
Dopo appena 45 giorni di attività, ha cominciato a presentare i capelli bianchi. L’incanutimento precoce da cosa è dettato?Se ci soffermiamo a pensare alla pratica delle donne di tingere i capelli, notiamo che per schiarire i capelli le donne usano l’acqua ossigenata. Noi produciamo acqua ossigenata nel bulbo pelifero, poi però abbiamo un enzima che la deattiva, che si chiama la “catalasi”. Lo stress presidenziale ha prodotto una riduzione di produzione di catalasi e i capelli bianchi hanno avuto la meglio.
I consigli del Dott. Luigi Iorio per combattere l’ossidazione e depurarci
dalle 5 alle 8 porzioni di frutta e verdura al giorno
4 volte a settimana, camminata veloce ed interrotta
riposiamo la notte
viviamo in un ambiente salutare