Importante partecipazione ad “Impara a depurarti”anche quella del Dott. Lamberto Re, che ha snocciolato il tema dell’ “ozonoterapia“, un trattamento di tipo medicale, che avviene attraverso un gas, una molecola molto instabile, parente dell’ossigeno.
Proprio a causa della sua instabilità, l’ozonoterapia non può essere commercializzata, deve essere prodotta nel momento in cui viene utilizzata.
I suoi risultati terapeutici sono difficilmente standardizzabili ma estremamente importanti dal punto di vista clinico. Non essendo un farmaco, bisogna vedere come ogni organismo risponde.
L’ ozono potrebbe essere una risorsa fondamentale per contrastare anche l’invecchiamento perchè sottoponendo le nostre cellule ad un piccolo stress ossidativo, queste rispondono rigenerandosi.
Ma è vero che questa trattamento è impiegato per l’ernia del disco? – Chiede la Dott.ssa Federica Dogana? – Sì è l’ambito in cui ha ricevuto maggiore attenzione scientifica. Per questo è molto conosciuto ma rappresenta solo un 5% di impiego. Bisogna però ampliare un po la conoscenza, perchè è utile in una serie di problematiche differenti” – afferma il Dott. Re.
Che correlazione c’è tra Ozonoterapia e Sistema Immunitario? – Si l’ozono ha una valenza positiva in tutte le cellule dell’organismo. Se noi sottoponiamo ad un piccolo stress ossidativo le nostre cellule questa mette in modo un miglioramento delle proprie funzioni.
L’ozono quindi ripristina lo stato della cellula ai suoi valori di normalità, sia per il mal di schiena, che per l’estetica, che per il sistema immunitario.